Segnalazione pericoli

Share

COMUNICATO STAMPA 26 FEBBRAIO 2015

PERICOLI ALLA ROTONDA DELLO SVINCOLO AUTOSTRADALE E DINTORNI: I CITTADINI A CINQUE STELLE SCRIVONO ALLA COMMISSIONE STRAORDINARIA E ALL'ANAS

 

Per i cittadini a cinque stelle l'incolumità pubblica e la sicurezza sono sempre stati oggetto di una attenzione particolare, già dal 2013 con una serie di interrogazioni al governo straordinario della città e con continue pressioni per avere un impianto di videosorveglianza funzionante e degno dei 170.000 euro investiti per esso.
Unitamente alla videosorveglianza, altri temi sono stati al centro di attenzione, dalle proposte di integrazione tra quartieri fino al tema della mobilità, che è una delle stelle nazionali del M5s.
Con questa segnalazione alla Commissione Straordinaria, come cittadini abbiamo voluto denunciare lo stato di estremo pericolo rappresentato dai tunnel pedonali presenti al di sotto del viadotto autostradale, stretti, degradati, sprovvisti di pubblica illuminazione e di qualsiasi forma di sorveglianza. Non stiamo parlando di una zona malfamata di periferia, ma dell'area di raccordo tra il centro della città ed uno dei suoi quartieri più popolosi.
Anche l'anello di raccordo autostrada-città, la carta di identità di Battipaglia per chi arriva in città dall'autostrada, si trova da tempo in stato di completo abbandono: l'illuminazione pubblica è quasi sempre spenta, la segnaletica orizzontale è oramai cancellata dal tempo e la velocità delle autovetture sull'anello che oramai i cittadini chiamano "Indianapolis" è fuori da qualunque controllo.
Anche il raccordo di uscita dall'autostrada sull'anello è pericolosissimo. Senza una canalizzazione di uscita e realizzato in curva, è costantemente sotto pericolo di incidenti.
Come cittadini, abbiamo invitato non solo a rivedere la segnaletica orizzontale, ma anche ad introdurre dei limitatori di velocità ed autovelox, a tutela non solo degli stessi automobilisti, ma anche dei pedoni e dei ciclisti che si avventurano sull'"anello di Indianapolis" inconsapevoli dei rischi cui vanno incontro.
Ci auguriamo che queste proposte non vengano trascurate per i soliti vincoli di bilancio. Non è il caso, anche perchè le proposte contenute in questa segnalazione non sono per nulla onerose, ma soprattutto rivolte a salvaguardare l'incolumità pubblica.


Primo tunnel pedonale sotto il raccordo di uscita dell'autostrada di Battipaglia

 

 

 

Rotatoria e tunnel pedonale di collegamento tra Via Ricasoli e Via Monsignor Vicinanza

 


Tunnel pedonale di collegamento tra Via Ricasoli e Via Monsignor Vicinanza

 

 

 

Anello di raccordo tra Battipaglia e Belvedere: segnaletica orizzontale inesistente e pericolosità della canalizzazione in uscita dall'autostrada

 

 

 

 

Raccordo in uscita in curva: assenza di visibilità

 

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna