25AprileFirmaDay

A PARTIRE DAL 25 APRILE AVRA' INIZIO ANCHE LA RACCOLTA FIRME PER CHIEDERE IL REFERENDUM COSTITUZIONALE DI OTTOBRE.

DOMENICA 24 APRILE PROSEGUE LA RACCOLTA FIRME PER I REFERENDUM ABROGATIVI DELL'ITALICUM

 

 

Lunedi 18 aprile, con il deposito in Cassazione del quesito per arrivare al referendum sulle modifiche costituzionali volute dal governo Renzi, la campagna referendaria, che è già iniziata con la raccolta delle firme per abrogare due norme dell'Italicum, è ora  completa. 

Sui banchetti per la raccolta delle firme i cittadini troveranno tre moduli: uno per arrivare al referendum costituzionale e due per l'abrogazione di norme fondamentali della legge elettorale (premio di maggioranza  e candidati bloccati). E questo a partire proprio dal 25 Aprile, 71esimo anniversario della Liberazione: è iniziata infatti la fase decisiva per fermare questo stravolgimento delle regole istituzionali che porterebbe l’esecutivo a prevalere sul Parlamento, ridotto ad un ruolo di sostanziale ratifica delle decisioni del capo, questo cambierebbe profondamente la natura della democrazia italiana e in particolare la Costituzione nata dalla Resistenza e dalla vittoria sul fascismo.

Il Comitato per il No nel referendum costituzionale ha deciso di raccogliere le firme per arrivare al referendum costituzionale perché vuole far vivere nella futura campagna referendaria non solo la presenza di chi in Parlamento si è espresso contro questa deformazione della Costituzione, ma soprattutto punta a far sentire con forza la volontà dei cittadini. Il referendum costituzionale è uno strumento importante, che si può usare quando il Parlamento non arriva all'approvazione delle modifiche con i 2/3 dei votanti. Senza dimenticare che in questo caso la risicata maggioranza parlamentare, che ha approvato la più vasta revisione della Costituzione che ci sia mai stata, è divenuta tale, pur avendo riportato una minoranza di voti, in virtù dei meccanismi  del “porcellum” che distorcono la volontà popolare e che la Corte costituzionale ha dichiarato illegittimi. A questo punto è doveroso dare la parola alle elettrici e agli elettori.

Per Battipaglia, i banchetti continuano per tutta la durata della campagna referendaria. Il prossimo appuntamento è per Domenica 24 Aprile, in Via Italia angolo via Mazzini. E' necessario portare un documento di identificazione.

Banchetto Costituzione 28 Febbraio

IL 28 FEBBRAIO I CITTADINI A CINQUE STELLE TORNANO IN PIAZZA IN DIFESA DELLA COSTITUZIONE DELLA REPUBBLICA

Dopo il primo grande risultato ottenuto al Tribunale di Messina il 17 Febbraio, che rimette alla Corte Cost. 6 delle 13 q. l. c. sollevate dai ricorrenti messinesi, accogliendo le argomentazioni del ricorso, la Corte Costituzionale è ora investita della questione e dovrà giudicare se l’Italicum è incostituzionale. Primo in Italia, il Tribunale di Messina ha dichiarato “rilevanti e non manifestamente infondate le questioni di costituzionalità sollevate nel giudizio, tutte incidenti sulle modalità di esercizio della sovranità popolare”.

Le sei, delle tredici, motivazioni presentate, sono le seguenti:

III° MOTIVO – Il “vulnus” al principio della rappresentanza territoriale.
IV° MOTIVO 
– Il “vulnus” ai principi della rappresentanza democratica.
V° MOTIVO – La mancanza di soglia minima per accedere ballottaggio.
VI° MOTIVO – Impossibile scegliere direttamente e liberamente i deputati.
XII° MOTIVO – Irragionevoli le soglie di accesso al Senato, residuate nella L. 270-2005
XIII MOTIVO – Irragionevole applicazione della nuova normativa elettorale per la Camera a Costituzione vigente per il Senato, non ancora trasformato in camera non elettiva, come vorrebbe la riforma costituzionale.

L'opera di informazione dei cittadini a cinque stelle di Battipaglia prosegue per questa battaglia di democrazia per la difesa della nostra Repubblica. Come da tradizione, lo faremo per strada, Domenica 28 Febbraio, in Via Italia angolo via Mazzini.

Appuntamento quindi Domenica, per parlare di diritti costituzionali e di libertà.

Raccolta Firme Baratto Amministrativo

COMUNICATO STAMPA 7 NOVEMBRE 2015
I CITTADINI A CINQUE STELLE IN PIAZZA PER IL BARATTO AMMINISTRATIVO


Entra nel vivo la raccolta firme per introdurre anche a Battipaglia un ulteriore strumento di Democrazia Diretta


Domenica 8 Novembre i cittadini a cinque stelle di Battipaglia danno appuntamento a tutti per raccogliere le firme per una proposta di delibera di iniziativa popolare ai sensi dell'art. 79 dello Statuto Comunale sul Baratto Amministrativo.
Come già discusso nell'Assemblea pubblica tenutasi in Via Olevano 154 Martedì 3 Novembre, il Baratto Amministrativo è un altro strumento di Democrazia Diretta, che stimola il cittadino alla partecipazione diretta nell'uso e la manutenzione dei beni di proprietà comune. Tale iniziativa rientra pienamente nello spirito della cittadinanza a cinque stelle, come la precedente proposta di delibera, ancora in corso di esecuzione, sul Bilancio partecipativo comunale, da tempo inviata alla Commissione straordinaria.
Appuntamento quindi a tutti i cittadini (munitevi di un documento di riconoscimento valido) Domenica 8 Novembre in Via Italia angolo Via Mazzini, a partire dalle 10:00.
Diamo anche, con questa firma, un segnale nei confronti delle categorie più deboli e disagiate, che sono numerose anche nel nostro Comune. Nello spirito di "nessuno deve rimanere indietro".

Belvedere Cinque Stelle

PROSEGUE IL GIRO DEI QUARTIERI: BELVEDERE IN MOVIMENTO

Domani 16 Luglio, a partire dalle ore 19:30, i cittadini a cinque stelle di Battipaglia incontreranno gli abitanti del quartiere Belvedere in una Assemblea Pubblica.

Tanti sono i temi da trattare, in uno dei quartieri più popolosi della nostra città, da sempre martoriato dal concetto di periferia non collegata con il centro della vita cittadina, al punto da essere spesso considerato quasi come una realtà a sé stante. Nell'Assemblea pubblica tratteremo certamente dei problemi del degrado delle periferie, della sicurezza, della mobilità e di tutti i problemi che i residenti vorranno sollevare.

Secondo lo schema che abbiamo adottato, tutte le proposte che perverranno durante l'Assemblea pubblica saranno trasformate in una azione politica propositiva nei confronti del governo della città e delle altre istituzioni coinvolte.

Appuntamento quindi in Via Belvedere, in prossimità dell'Ufficio Postale, domani 16 Luglio 2015, a partire dalle ore 19:30.

Una Piazza a Cinque Stelle

UNA PIAZZA A CINQUE STELLE
Assemblea Pubblica
Giovedì 2 Luglio 2015 ore 20.30
Piazza De Vita
Battipaglia

Giovedì 2 Luglio alle 20.30 ci incontreremo per discutere delle tante proposte che i cittadini a cinque stelle hanno fatto al governo straordinario della città.
Un insieme di proposte organiche, alcune già realizzate nella nostra città, altre in fase di completamento, altre ancora realizzate nelle città dove governa il MoVimento Cinque Stelle.
Tanti gli argomenti da discutere, da una più equa ripartizione dei tributi locali a vantaggio dei cittadini al di sotto della soglia di povertà e non solo, alle opportunità di riconversione di tali tributi in forme di lavoro alternative, ai problemi ultradecennali che soffre la nostra città, che è ora di risolvere definitivamente (depurazione, infrastrutture pubbliche in concessione, piano urbanistico, cimitero). Parleremo delle iniziative in dirittura di arrivo a vantaggio di tutti i cittadini, della nostra proposta organica per i rifiuti e la manutenzione del verde pubblico.
Parleremo infine delle iniziative avviate sulle quali chiediamo la collaborazione di tutti, ad esempio sulle proposte di mobilità pubblica e privata e sul progetto regionale "Città Amianto Free" a cui come cittadini di Battipaglia aderiamo senza riserve.
Sarà una serata di politica sotto le stelle in una notte di Luglio. Vi aspettiamo.

Incontro pubblico dei cittadini a cinque stelle di Battipaglia-13 Novembre

Sede del Comitato di Quartiere di Via Olevano, 154

Giovedì 13 Novembre ore 20:30

Azioni prese dal M5s nella nostra città:

- depurazione in città ... questa sconosciuta

- raccolta firme sulla destinazione dei proventi delle sanzioni per violazione al codice della strada

Cosa è successo questa settimana:

- per chi non legge i giornali ... o anche per chi li legge (!)

Cosa bolle in pentola:

- depurazione ... come sopra

- Decreto Sfascia Italia - Azioni del M5s di Battipaglia di concerto con tutti i comuni limitrofi

- elezioni forum dei giovani: presentazione delle candidature.

- Convegno "Per un pugno di euro".

Gli strumenti di comunicazione del M5s di Battipaglia ... questi sconosciuti

Gruppi di lavoro ... ci interessiamo di quello che succede in città?

 

Siete invitati tutti a partecipare. 

Incontro pubblico dei cittadini a cinque stelle di Battipaglia-6 Novembre

Sede del Comitato di Quartiere di Via Olevano, 154

Giovedì 6 Novembre ore 20:15

Azioni prese dal M5s nella nostra città:

- depurazione in città ... questa sconosciuta

- incrocio Santa Lucia

- raccolta firme sulla destinazione dei proventi delle sanzioni per violazione al codice della strada

Cosa è successo questa settimana:

- per chi non legge i giornali ... o anche per chi li legge (!)

Cosa bolle in pentola:

- depurazione ... come sopra

- Decreto Sfascia Italia - Azioni del M5s di Battipaglia di concerto con tutti i comuni limitrofi ... cosa stiamo seriamente rischiando;

- iniziativa del senatore Sergio Puglia per combattere le discriminazioni tariffarie in materia di RC Auto;

- siamo pieni di amianto a Battipaglia: analisi dei dati ARPAC (parteciperanno i ragazzi promotori di Salerno) e proposte concrete.

- elezioni forum dei giovani.

- banchetto per la prossima Domenica 9 Novembre.

Gli strumenti di comunicazione del M5s di Battipaglia ... questi sconosciuti

Gruppi di lavoro ... ci interessiamo di quello che succede in città?

 

Siete invitati tutti a partecipare. 

Incontro pubblico dei cittadini a cinque stelle di Battipaglia-16 Ottobre

Sede del Comitato di Quartiere di Via Olevano, 154

Giovedì 16 Ottobre ore 20:15

Azioni prese dal M5s nella nostra città:

- Iniziativa regionale/provinciale "On the road 164"

- partecipazione, osservazioni e commenti all'evento #Italiacinquestelle

Cosa è successo questa settimana:

- per chi non legge i giornali ... o anche per chi li legge (!)

Cosa bolle in pentola:

- gruppo di lavoro sulle "locazioni d'oro"

- Proposta del M5s su TASI e TARI;

- Decreto Sfascia Italia - Azioni del M5s di Battipaglia;

- Raccolta firme per una interrogazione sulle contravvenzioni stradali.

Gli strumenti di comunicazione del M5s di Battipaglia ... questi sconosciuti

Gruppi di lavoro ... ci interessiamo di quello che succede in città?

 

Siete invitati tutti a partecipare. 

Incontro pubblico dei cittadini a cinque stelle di Battipaglia-9 Ottobre

Sede del Comitato di Quartiere di Via Olevano, 154

Giovedì 9 Ottobre ore 20:15

Azioni prese dal M5s nella nostra città:

- Petizione regionale sul rischio idrogeologico; info dal Senatore Andrea Cioffi;

- Lettera aperta ai genitori degli studenti delle scuole superiori e ai dirigenti scolastici

Cosa è successo questa settimana:

- per chi non legge i giornali ... o anche per chi li legge (!)

Cosa bolle in pentola:

 incontro con la commissione straordinaria, previsione per Venerdì 10 Ottobre;

- Ultimi dettagli organizzativi per la partecipazione alla manifestazione Italia a Cinque Stelle, Circo Massimo, Roma, 11 Ottobre;

- Verifica situazione di cassa;

- proposta di interrogazione parlamentare su Alcatel Lucent e BTP Tecno;

- Proposta del M5s su TASI e TARI;

- Decreto Sfascia Italia - Azioni del M5s di Battipaglia;

- Raccolta firme per una interrogazione sulle contravvenzioni stradali.

Gli strumenti di comunicazione del M5s di Battipaglia ... questi sconosciuti

Gruppi di lavoro ... ci interessiamo di quello che succede in città?

 

Siete invitati tutti a partecipare. 

Incontro pubblico dei cittadini a cinque stelle di Battipaglia-2 Ottobre

Sede del Comitato di Quartiere di Via Olevano, 154

Giovedì 2 Ottobre ore 20:15

Azioni prese dal M5s nella nostra città:

- Banchetto petizione regionale sul rischio idrogeologico;

Cosa è successo questa settimana:

- per chi non legge i giornali ... o anche per chi li legge (!)

Cosa bolle in pentola:

 incontro con la commissione straordinaria, quasi sicuramente previsto per Venerdì 3 Ottobre;

- Banchetto Domenica 5 Ottobre;

- Partecipazione alla Manifestazione nazionale del M5s al Circo Massimo del 10-12 Ottobre.

Gli strumenti di comunicazione del M5s di Battipaglia ... questi sconosciuti

Gruppi di lavoro ... ci interessiamo di quello che succede in città?

 

Siete invitati tutti a partecipare. 

Incontro pubblico dei cittadini a cinque stelle di Battipaglia-23 Settembre

Sede del Comitato di Quartiere di Via Olevano, 154

Martedì 23 Settembre ore 20:15

Prime azioni del dopo estate prese dal M5s nella nostra città:

- il monnezza tour (ennesimo);

- richieste e proposte alla Commissione straordinaria

Cosa è successo questa settimana:

- per chi non legge i giornali ... o anche per chi li legge (!)

Gli strumenti di comunicazione del M5s di Battipaglia ... questi sconosciuti

Proposta di modifica del giorno riunione

Gruppi di lavoro ... ci interessiamo di quello che succede in città?

Siete invitati tutti a partecipare.