Assemblea Pubblica 17 Settembre 2013

Verbale AP M5s Battipaglia 17 Settembre 2013

Durante l'assemblea si sono discussi i seguenti punti:

1) Organizzazione incontro col Senatore Andrea Cioffi:
abbiamo dedicato un'ampia discussione all'argomento, l'incontro si terrà il giorno 12 Settembre ad Eboli, presumibilmente in pubblica piazza se le condizioni meteo lo permetteranno, come gruppo di Battipaglia abbiamo offerto la nostra disponibilità a discutere con Andrea di temi condivisi, sia per quanto riguarda le modalità di assegnazione da parte dei Comuni delle opere pubbliche (Andrea è in Commissione Lavori Pubblici), quindi in particolare degli appalti pubblici che i nostri due Comuni hanno recentemente assegnato o sono in corso di assegnazione, inoltre porteremo all'attenzione di Andrea un tema a lui (ed anche a noi) molto caro, ossia il tema della depurazione nel nostro territorio, sul quale Andrea ha la massima competenza.

Per quanto riguarda la valenza dell'incontro pubblico ad Eboli per i cittadini di Battipaglia, è emerso chiaramente dalla riunione di ieri un fatto incontestabile, ossia che un incontro pubblico fatto ad Eboli coinvolgerà (per forza di cose), indipendentemente da quanto bene possa essere organizzato, in massima parte i cittadini di Eboli ed alcuni attivisti di Battipaglia che non negheranno il loro supporto all'organizzazione dell'evento, ma non vedrà sicuramente che una minima se non inesistente partecipazione di cittadini Battipagliesi.
Di tale cosa è stato informato Andrea Cioffi, che ha ribadito la sua piena disponibilità a fare un incontro anche a Battipaglia con i nostri tempi e secondo le nostre esigenze.

2) Evento M5s Village del 21 Settembre a Mondragone (CE). Per impegni vari di tutti abbiamo manifestato la nostra impossibilità a partecipare.

3) Informativa: è in programma un evento pubblico per l'ultima settimana di Ottobre anche a Bellizzi, che vedrà la partecipazione di Andrea Cioffi, Angelo Tofalo e Silvia Giordano quasi sicuramente in contemporanea (anche Bellizzi si sta preparando alla campagna elettorale).

4) PUC: sulle informazioni ottenute dai tecnici del Comune stiamo preparando una nota tecnica che, nello stile del M5s, sarà messa a disposizione di tutti per esprimere le proprie valutazioni. Siamo in possesso anche di un documento preparatorio al PUC commissariato dal Comune nel 2006. Tale documento sarà parte integrante del dossier che prepareremo a valle delle operazioni preliminari che porteranno all'elaborazione di tale Piano.

5) Attività Pubbliche del M5s: l'obiettivo è di costruire un programma per la Città partecipato con i cittadini.
Nell'ambito delle attività partecipative di piazza, costruiremo gradualmente i punti di un programma di governo a cinque stelle in collaborazione con tutti i cittadini e le associazioni di categoria che condividono le idee di base del M5s.

6) Per il Wi-Fi cittadino sono stati letti e discussi tutti i documenti prodotti nell'ultima settimana, sono stati approvati nella loro forma definitiva e verranno trasmessi al Commissario (con una lettera di accompagnamento) e alla stampa (a mezzo comunicato)

7) tra le prossime iniziative di partecipazione pubblica (da discutere nella prossima riunione) verrà proposto di avviare una raccolta firme per introdurre anche nel nostro Comune il concetto di bilancio sociale partecipato.

8) Stiamo costituendo un gruppo di lavoro intermunicipale sui piani di zona S4.