Assemblea Pubblica 23 Settembre

Verbale Assemblea pubblica del 23 Settembre 2013

Nell'Assemblea Pubblica di Lunedì 23 Settembre si è discusso approfonditamente del secondo incontro avuto nella stessa data tra Commissario, rappresentanti dei cittadini e forze politiche sull'iter di approvazione del Piano Urbanistico Comunale (PUC). In questo incontro sono stati evidenziati i costi fino ad ora sostenuti dal Comune di Battipaglia come incarichi a tecnici esterni propedeutici alla preparazione dello stesso Piano. E' stata redatta una bozza di comunicato stampa del MoVimento, che verrà pubblicata a breve.
Durante la discussione, cui hanno partecipato nuovi cittadini, è stato ampiamente discusso del patrimonio immobiliare del Comune di Battipaglia, che si trova localizzato non soltanto all'interno dell'area urbana del Comune, ma anche in molti dei Comuni limitrofi. Durante la discussione è emerso che la politica dovrebbe farsi carico di produrre un censimento di tutto il patrimonio comunale (anch'esso, di fatto, di proprietà dei cittadini battipagliesi), ai fini di verificarne lo stato d'uso, a chi ne è attualmente assegnato l'utilizzo e che tipo di valorizzazione potrebbe essere possibile ipotizzare per gli immobili che fanno parte di questo patrimonio.

Si è anche discusso del registro tumori: il M5s è interessato ad ottenere informazioni statistiche sulla quantità, tipologia e distribuzione dei tumori manifestatisi nella nostra città negli ultimi anni, possibilmente ripartiti anche per quartiere, e si farà carico di richiedere queste informazioni agli organi competenti.

Come ultimo punto all'OdG, è stata avviata la discussione sulla preparazione del programma cittadino partecipato, attività itinerante per quartieri che dovrebbe avviarsi il 4 Ottobre, giorno di San Francesco e della Fondazione del M5s. Ci sono molti dettagli tecnici da approfondire, e questo si farà nei prossimi giorni e nelle prossime assemblee pubbliche.