Verbale dell'Assemblea Pubblica di Martedì 14 Gennaio

All'Assemblea pubblica di Martedì 14 Gennaio hanno partecipato numerosi nuovi cittadini, con i quali si è aperta una interessante discussione sulle attese da parte del cittadino comune, elettore del MoVimento Cinque Stelle, in base al successo elettorale e sul risultato percepito dell'attività svolta dagli eletti sotto l'influenza dei tradizionali mezzi di informazione (TV e giornali).

Questo è un momento che si ripete con frequenza elevatissima nelle Assemblee Pubbliche, in quanto praticamente sempre le nuove persone che si avvicinano al M5s hanno bisogno di capire il nuovo modo di concepire la politica basato in massima parte sulla coerenza tra quello che viene detto e quello che viene fatto. Ad alcuni attivisti ciò può sembrare una perdita di tempo, mentre invece è un passaggio necessario e parte integrante delle Assemblee Pubbliche, per definizione delle stesse.

Dopo questa discussione preliminare, si è passato a discutere del primo punto all'OdG, ossia della creazione di un addendum al Manuale del M5s Battipaglia da distribuire ai banchetti, ossia il documento M5s for Dummies. L'Assemblea ha approvato la necessità di rendere tale documento pubblico e patrimonio del gruppo di Attivisti a 5*, ma ha anche ritenuto utile operarne una revisione nei punti un pò troppo provocatori. Si è pertanto costituito un gruppo di lavoro per l'editing di questo documento, che resterà comunque un documento aperto nel tempo, modificabile ed integrabile in qualsiasi momento.

Il gruppo di lavoro si darà una settimana di tempo per chiudere i lavori preliminari alla redazione del documento modificato.

Per quanto riguarda il secondo punto, l'organizzazione di una Agorà del Commercio, essendo assenti molti dei possibili relatori, invitati, si è ritenuto di concedersi un pò di tempo in più per la sua organizzazione.

Infine, per il percorso che porterà alla costituzione della lista elettorale a cinque stelle per le Amministrative battipagliesi, si è ritenuto di rinviare la discussione ad una riunione specifica dei soli attivi 5* a norma del Manuale, da tenersi in tempi brevissimi.

Durante la discussione sono stati sollevati alcuni problemi relativi al bilancio relativamente approvato, così come sono pervenuti nuovi documenti relativi alla costruzione del nuovo cimitero comunale, sui quali il M5s dovrà prossimamente interessarsi.

Come nota finale, occorre ricordare che per la prima volta abbiamo sperimentato una Assemblea Pubblica in collegamento streaming con alcuni attivisti attualmente in Inghilterra e con Siena, che ha avuto molto successo, evidenziando che questo strumento tecnologico va sicuramente rafforzato per coloro che non hanno la possibilità di partecipare fisicamente.